itinerari

Il fiume del papiro

La Sicilia è una delle più apprezzate mete del turismo naturalistico per la incredibile varietà delle ottanta aree protette istituite a partire dal 1981. E sono sempre di più gli escursionisti che arrivano nella più grande isola del Mediterraneo per vivere il fascino della scoperta visitando Parchi e Riserva Naturali dove é anche possibile ripercorrere la storia dell’uomo.

In prossimità della città di Siracusa è visitabile una delle ottante aree protette della Sicilia: la Riserva Naturale del Fiume Ciane istituita per preservare l’ultima colonia di papiro egiziano: la pianta utilizzata nell’antichità per produrre i primi fogli di scrittura. Originario dell’Africa settentrionale, non é ancora chiaro chi lo abbia importato in Sicilia. E’ certo che sino al secolo scorso era diffuso lungo le coste della Sicilia orientale bagnate dal mar Ionio.

La Riserva Naturale è visitabile a piedi o in canoa e per scoprire la storia del papiro si consiglia la visita al Museo del papiro “Corrado Basile” di Siracusa.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

articoli più visti

Editore PUNTOMEDIA Srl - Palermo.

Testi e immagini pubblicati su LIMEN.IT sono contenuti originali realizzati dalla redazione di LIMEN

Mezzi tecnici informatici ed audiovisivi PUNTOMEDIA Srl.

LIMEN - conoscenza oltre i confini.

Copyright © 2018 Puntomedia Srl - Palermo

To Top